Taranto (TA)
Immobile in vendita
EK-48275785
Prezzo: Prezzo su richiesta
Data annuncio: 21/11/2016
Categoria: commerciale
Numero locali: >5
Superficie: 2000 m²
Piano:
Totale piani: 2
Stato: Da ristrutturare
Prezzo: Prezzo su richiesta
Numero bagni: >3
Balconi: si
Terrazzo: si
Ascensore: no
Giardino: Privato

Descrizione

Proponiamo in vendita MASSERIA risalente alla fine del ‘500, sita fra distese di terreni ed oliveti.
Dal 2004 l’attuale proprietà è in possesso delle copie di tutti gli atti notarili che sono intercorsi dalla fine del ‘500 ad oggi.
La proprietà in oggetto è ubicata nella zona periferica del Comune di Taranto,
Trattasi di una zona prevalentemente agricola, seminatoriale, dista 4,500 Km dalla prima spiaggia di balneazione.
E’ stato approntato un progetto che prevede il recupero e la riqualificazione dell’area occupata dalla Masseria Troccoli, allo scopo di valorizzare lo sviluppo turistico del territorio e favorire forme di gestione del tempo libero con attività ricreative e di svago. Elementi favorevoli all’intervento:
- Le caratteristiche morfologiche dell’area
- La baricentricità dell’area: la posizione risulta strategica rispetto al centro della città, ai principali comuni della provincia di Taranto, ai principali assi di comunicazione e rispetto al mare. ( 4,5 Km ),terreno altamente compatto e ricco di sostanze. Il lotto risulta parzialmente recintato da muretti a secco, caratteristici dei luoghi, e da muretti in conci di tufo.
La Masseria Troccoli, si presenta con una tipologia a corte aperta, a sviluppo longitudinale con alcuni elementi dispersi. Sono visibili, all’interno dell’area, i muretti a secco individuanti le originarie destinazioni funzionali delle corti.
Due sono i corpi di fabbrica principali. I fabbricati presentano un’architettura molto semplice, tipica delle masserie locali e del periodo di costruzione, con prospetti lineari arricchiti solo da semplici cornici sulle finestrature.
Le diverse porte ad arco ed i solai a volta, con struttura in parte lignea incannicciata ed in parte in muratura, contribuiscono ad implementare la valenza architettonica dei corpi di fabbrica.
I manufatti architettonici presentano una struttura portante costituita da conci di tufo, con tamponature del medesimo materiale e con blocchi della medesima forma.
Il progetto prevede di destinare i corpi di fabbrica esistenti in strutture ricettive e ricreative. Nell’area delimitata dell’intervento vi sono n° 4 pozzi di acqua sorgiva dolce.
La struttura è attualmente provvista di energia elettrica. (220 V, 6 kw) .
Il progetto di riqualificazione del complesso ha ottenuto tutti i pareri favorevoli che le norme di attuazione di piano prescrivono, l’intervento è cantierabile previo ritiro della concessione
Terrazzi e balconi mq. 56,00
Sup.collabenti mq. 598,00
info al nr. 338.87.21.559
Visita il sito: www.drsimmobiliare.it

Indirizzo e mappa

Strada Vicinale San Crispieri Taranto (TA)